L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che ha come obiettivo il ripristino dei denti mancanti. Questo ripristino viene effettuato grazie all’inserimento di impianti dentali, che serviranno da supporto per i nuovi denti.

Si tratta dunque di una procedura di riabilitazione a cui possono sottoporsi i pazienti che hanno perso i denti naturali e vogliono ripristinarli evitando una riabilitazione amovibile.

Grazie alle riabilitazioni su impianti si riesce a ristabilire sia l’estetica che la funzione dell’apparato stomatognatico.

Lo Studio Dentistico Pigno, grazie all’impiego di tecniche chirurgiche all’avanguardia e materiali di ultima generazione, riesce a garantire risultati di alto livello, sia dal punto di vista funzionale che estetico. La capacità di replicare la reale anatomia dei denti cambia la vita dei pazienti, che tornano ad amare il proprio sorriso.

Implantologia dentale: Pianificazione e Intervento

Le cause che possono determinare la perdita dei denti sono molteplici. Tra le più comuni, abbiamo:

Dopo la prima visita, il Dr.Pigno specialista in chirurgia implantare, illustra al paziente il piano di trattamento idoneo allo specifico caso clinico per poi programmare la seduta chirurgica.

L’intervento chirurgico di posizionamento degli impianti è preceduto da una valutazione diagnostica accurata, che si avvale di esami diagnostici come radiografie, ortopantomografie e TAC Digitali Dental Scan (3D).

Durante l’intervento è fondamentale l’ausilio della pianificazione computer guidata, che permette di aumentare la precisione nell’inserimento degli impianti, così da garantire la buona riuscita dell’operazione e da ridurre al minimo l’invasività chi

rurgica della stessa.

Anche i pazienti più ansiosi possono stare tranquilli. L’anestesia locale fa sì che l’intervento risulti completamente indolore. Inoltre una corretta gestione farmacologica a seguito delle indicazioni del Dott. Pigno permettono di evitare fastidi e gonfiori postoperatori.

Implantologia dentale: Tempi e Costi

Il naturale processo di osteointegrazione degli impianti dentali, ovvero di guarigione degli impianti dentali nell’osso, avviene con successo nella stragrande maggioranza dei casi. È fondamentale che durante questo processo gli impianti non subiscano micromovimenti, che potrebbero causare il fallimento del processo di guarigione.

In determinate condizioni cliniche, le attuali tecniche chirurgiche e protesiche consentono di caricare immediatamente uno o più impianti dentali. Questo vuol dire possibilità di posizionare i denti fissi subito dopo l’inserimento degli impianti, con un beneficio immediato per il paziente, che solitamente deve attendere da 3 a 6 mesi prima che si possa procedere con il posizionamento dei denti. L’implantologia a carico immediato è la tecnica che permette questa riabilitazione immediata.

Per quanto riguarda i costi, variano da paziente a paziente e sono correlati al numero di impianti e al tipo di riabilitazione protesica adatta al caso specifico.

E’ assolutamente scorretto pensare di uniformare i trattamenti pensando che tutti noi siamo candidabili ad un’unica tecnica chirurgica e/o protesica, ogni caso deve viene trattato secondo le necessità specifiche al fine di dare la soluzione migliore per il singolo paziente.

Il trattamento di implantologia dentale  dunque è specifico e dipende dal caso clinico particolare.

Se hai necessità di una consulenza specialistica, prenota un appuntamento presso il nostro Studio Dentistico. Il Dott. Luigi Pigno ti aiuterà a capire qual è la soluzione più adatta a te 🙂