Gnatologia e Riabilitazione complessa
Dolori alla mascella, blocco della mandibola, mal di testa da occlusione, mal di schiena, problemi posturali, bruxismo, acufeni. Queste sono solo alcune delle problematiche funzionali di cui si occupa la gnatologia. Essendo tutte connesse alla presenza di disordini cranio-mandibolari, la terapia gnatologica consiste essenzialmente nel ripristino dei normali rapporti di funzionamento tra mandibola e cranio.
Prevenzione
Diagnosi
Cura
Patologie gnatologiche
Lo Studio Dentistico Pigno è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie gnatologiche.
Tali patologie sono connesse alla funzionalità degli organi responsabili della masticazione e incidono in modo significativo sul benessere del paziente, sia fisico che psicologico.
Prevenzione e cura
È possibile prevenire il manifestarsi di disordini cranio-mandibolari sottoponendosi a visite di controllo periodiche.
Il dentista valuterà lo stato dei tessuti di sostegno dei denti (prevenzione della malattia parodontale), lo stato dell’occlusione e della posizione dei denti, lo stato di salute dell’articolazione della mandibola e dei muscoli masticatori (prevenzione gnatologica).
Riabilitazione complessa
La riabilitazione complessa consiste nel ripristino per il paziente delle funzioni estetiche, fonetiche, masticatorie e occlusali perse per la compromissione o la perdita dei denti.
In quest’ultimo caso, la riabilitazione implantare rappresenta quasi sempre la soluzione più appropriata.
Il successo del trattamento riabilitativo dipende dalla pianificazione puntuale del trattamento, dall’applicazione di precisi protocolli e dall’attuazione di un programma di mantenimento igienico successivo, che preveda controlli periodici.